Le famiglie felici si assomigliano tutte eccetera eccetera… Va bene, ma come si raccontano?
Da Tolstoj a Thomas Mann e da Natalia Ginzburg a Isabel Allende, di famiglie (più o meno felici) la letteratura è piena. C’è perfino chi, come Jeffrey Eugenides, ritiene che il matrimonio sia il vero soggetto e la ragion d’essere della forma romanzo (ma sarà poi vero?).
Prendendo spunto dalla letteratura e dalla mia esperienza nello scrivere, tanto narrativa quanto per il marketing, ho deciso di creare un laboratorio che si concentra sulle storie di famiglia. Come progettarle, come svilupparle, e come adattarle al nostro scopo e al mezzo che abbiamo scelto di utilizzare (testo, video, multimedia ecc.).
Come funziona?
Il laboratorio è fatto di due parti. Puoi scegliere di partecipare a una sola o a entrambe. Tutto il laboratorio può essere fruito online e in differita, lavorando insieme a me oppure utilizzando i materiali per organizzare un tuo laboratorio insieme a un piccolo gruppo di persone (max. 4-5 consigliate).
Prima parte
La prima parte ti permetterà di guardare agli elementi fondamentali che sorreggono qualsiasi storia di famiglia. Attraverso i materiali che trovi alla fine di questa pagina, porterò la tua attenzione su alcuni punti teorici, ti darò alcuni suggerimenti pratici ed euristici, e ti consiglierò alcune letture ed estratti utili da analizzare e da cui prendere ispirazione.
I materiali sono scaricabili gratuitamente da questa pagina. La durata è di circa 90-120 minuti.
Seconda parte
La seconda parte è la pratica. Qui prenderemo in mano il tuo progetto e, attraverso i suggerimenti che ti ho dato, lavoreremo allo sviluppo dei punti fondamentali e alla scaletta della storia.
Puoi scegliere se fare questo lavoro con me, oppure costruire un tuo gruppo di lavoro, in presenza o online.
Per quanto riguarda il lavoro con me, la modalità ottimale della discussione è online su Jitsy Meet, in due momenti separati, per un totale di 90 minuti a progetto. Per i due incontri ti chiederò, se è possibile, un rimborso spese di 20 euro totali.
* * *
Materiali
Ecco le slides per fare il laboratorio online:
In alternativa puoi scaricare i materiali per visionarli offline:
* * *
Iscriviti
Per iscriverti alla seconda parte del laboratorio, puoi compilare questo form:
❓ Per qualsiasi domanda, suggerimento o feedback puoi contattarmi via email all’indirizzo web[at]zulianis[dot]eu
📧 Per ricevere tutte le novità, le guide e i laboratori, iscriviti alla newsletter.