🗓️ mar 12 marzo 2024 // 11:53
Come raccontavo l’altro giorno, sono entratə nel meraviglioso mondo di Livellosegreto, che oltre a un server Mastodon, hosta una serie di altri tools, tra cui Lore.
Carə topo di biblioteca, se come me non puoi fare a meno di Goodreads, ma al tempo stesso vorresti fare a meno di Amazon (che se l’è comprato), qui c’è Lore. È una piattaforma open source che alcune istanze del fediverso hanno deciso di hostare per permetterci di registrare le nostre letture, parlare di libri, linkare altri libri ecc.
Puoi cominciare importando la lista dei libri che avevi già malauguratamente caricato su Goodreads. Alcuni vanno caricati manualmente, altri non ci sono ancora nell’edizione italiana. Insomma è una piattaforma molto partecipativa, ma è bello contribuire a creare qualcosa che prima non esisteva.
* * *
🗓️ ven 14 giugno 2024 // 14:03
Con l’uso e la pratica, una cosa positiva che sto notando di Lore è che cerca di ridurre al minimo l’ansia da prestazione. La famosa Reading Challenge annuale, per esempio, che su Goodreads mi assillava ogni volta che accedevo, su Lore può non essere compilata, oppure essere compilata ma non essere condivisa con le persone che mi seguono ecc. In generale, la salute mentale su Lore prende +1 e la competitività -1.
* * *
🗓️ ven 4 novembre 2024 // 14:28
Un po’ a malincuore, ho deciso di dismettere anche Lore.
Sempre di più mi rendo conto che non sto cercando un social network, ma una sorta di diario in cui tenere memoria dei libri che leggono e delle riflessioni che aprono, e magari anche delle riflessioni che hanno preso la forma di un articolo o di una nota a margine su giardino punk. Cerco più che altro un posto dove archiviare idee che potrebbero eventualmente tornare utili…
Ma hey, ho un blog!
Quindi da qualche giorno è online da pagina Libreria – che è bruttina, devo ammetterlo, ma ha proprio questo scopo.