Digital Garden >

Spero sceglieremo l’amore

Il gruppo di lettura di Ulit (Un Limone in Tasca) è nato dopo il laboratorio Di-gestione di conflitti. Il testo che abbiamo scelto di leggere è la fanzine Spero sceglieremo l’amore. Cronache di una ragazza trans dalla fine del mondo di Kai Cheng Tom (tradotta in italiano e scaricabile gratuitamente da AnarcoQueer).

Schermata del 2024 11 19 22 10 40

Un testo denso e critico, che consiglio molto. Al centro c’è il tema mai veramente espresso della violenza nelle comunità queer, comunità che nascono da persone traumatizzante, spesso sole al mondo, che ripercorrono le stesse modalità relazionali e tipi di amore a cui sono sopravvissute, e le ripetono nei loro spazi e nelle loro nuove relazioni. Dal dolore e dal silenzio che porta con sé nascono gli episodi di scandalo, le enormi call-out sui social media, l’esclusione dagli spazi e il desiderio di punire lɜ cattivɜ e lɜ colpevoli.

È quello che succede anche nei nostri spazi, che ci atterrisce e ci toglie il senso di safeness. È quello che dobbiamo imparare ad affrontare per cambiare davvero.

📣 Iscriviti alla newsletter
Iscrizione newsletter

Oppure Iscriviti via Substack >

Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Meno recenti
Più recenti
Inline Feedbacks
Tutti i commenti
0
Fammi sapere cosa ne pensi...x
Skip to content